A una certa età…

A una certa età…

Guardando un pò in giro qua e là, nei centri commerciali, in spiaggia, in visita a luoghi d’arte, etc, mi è balzata all’occhio una cosa:

“tantissime persone sopra i 45 anni completamente fuori forma”.

E non mi riferisco al sovvrapeso (situazione comunque grave), ma ai problemi posturali, di coordinazione, di forza. Vedo in loro un enorme disagio a svolgere normali compiti motori a cui la quotidianità li mette di fronte, che spesso portano alla rinuncia a soddisfare piccoli piaceri o alle volte delle necessità.

Quando fai notare loro la situazione la risposta è: ” è normale che sia così…a una certa età”!

A una certa età un par di palle!!!

Non è per niente normale!! Le persone si fanno trasportare dal pensiero comune (non normale) di una società pigra, malata, che si sta adagiando e lasciando andare alla mediocrità fisica.

La normalità è tutt’altra cosa, è poter svolgere le normali azioni della vita quotidiana, senza particolari problemi.

Salire con facilità 3 rampe di scale; sollevare senza fastidi e fatica un cesto di 15 kg da terra; scavalcare con sufficiente disinvoltura un muretto, steccato di 60 cm di altezza; camminare senza rischiare di schiantarsi a terra su un terreno sconnesso,

QUESTO è NORMALE A 50 ANNI, 60 ANNI… O ANCHE 70!50 ANNI IN FORMA 1

Non permettete mai a nessuno di dirvi cosa potete o non potete fare, cosa siete in grado o non in grado di fare.

Il vostro corpo, anche “a una certa età” può fare cose che, probabilmente, la maggior parte di voi non immagina neanche.

Ovviamente, come per tutte le cose, queste capacità vanno riscoperte, stimolate, allenate e consolidate per essere poi sfruttate in qualsiasi momento della vostra vità e a qualsiasi età.

Quindi, prendete coraggio e affidatevi a corsi/metodi di allenamento come Postural Gym and Ton Up (l’originale ed il migliore ovviamente lo trovi alla palestra Total Fit) e lasciate stare i corsi dove vi tengono per 50 minuti, per lezioni e lezioni, sdraiate su un materassino ad allenare “gli addominali” o la “putenza della mente”, cercando di convincervi che è li il segreto del benessere.

Vi serve un allenamento completo, un pò che rompe gli schemi del “comune” ( perchè il “comune”, quello che fa la maggior parte della gente, non da miglioramenti, è un dato di fatto), che alleni tutte le capacità motorie e non vi ponga mai dei limiti.Ginnastica

Non accettate mai di essere vecchi prima del tempo…non rinunciate a soddisfare tanti piaceri della vità perchè vi autoconvincete di avere una certa età che vi impedisce di fare quello e quell’altro.

 

Mauro Piras

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *