L’importanza di un BRAVO Allenatore.

L’importanza di un BRAVO Allenatore.

In questa GIUNGLA, piena di insidie, quale è il mondo del Fitness, è fondamentale avere la fortuna o il coraggio di affidarsi ad un “BRAVO” Allenatore.

Un mondo ricco di discipline, ciascuna con le sue sfide e soddisfazioni ma anche con le sue specifiche tecniche.

Ci sono esercizi, però, che si trovano in tanti schemi di allenamento, in tante diverse discipline del fitness: squat, stacchi e panca piana.

 Questo perché sono ritenuti gli esercizi, in ottica generale di preparazione atletica, più efficaci e che apportano più benefici per lo sviluppo complessivo dell’atleta. Non a caso vengono chiamati “The Big Three” o esercizi fondamentali.

Vuoi sapere perché?

  1. Sviluppo Muscolare Completo:
    • Questi tre esercizi sono movimenti composti, il che significa che coinvolgono più gruppi muscolari simultaneamente. Questo non solo rende l’allenamento più efficiente ma garantisce anche uno sviluppo muscolare equilibrato e completo.
  2. Miglioramento della Forza Funzionale:
    • La forza sviluppata attraverso questi esercizi è altamente trasferibile ad altre attività quotidiane e sportive. Questo perché imitano i movimenti funzionali che le persone compiono nella vita di tutti i giorni, come sollevare oggetti pesanti dal suolo (stacco) o spingere oggetti (panca). Da queste basi tecniche e di forza derivano poi esercizi simili e ancora più specifici per discipline sportive diverse.
  3. Aumento del Metabolismo:
    • Dato che coinvolgono grandi gruppi muscolari, questi esercizi contribuiscono significativamente all’aumento del metabolismo basale. Ciò significa che il corpo brucerà più calorie anche a riposo, il che è vantaggioso per la gestione del peso e la salute complessiva.
  4. Miglioramento della Postura e Stabilità:
    • L’esecuzione corretta di squat, stacchi e panca richiede e sviluppa una buona stabilità del core e una postura corretta. Questo è cruciale non solo per le prestazioni sportive ma anche per prevenire infortuni e problemi legati alla postura nella vita quotidiana. Imparare a muoversi in relazione alla traiettoria di un bilanciere libero e anche pesante da dei transfert incredibili a livello propriocettivo e posturale.
  5. Misurazione Della Forza:
    • Nel Powerlifting, questi tre esercizi sono lo standard per misurare la forza complessiva di un atleta. La somma del massimo sollevabile in ognuno di questi esercizi dà il “totale”, che è il criterio principale per valutare la performance in questo sport. Questo però è utile anche per dei test utili ad impostare i carichi e i volumi per le preparazioni atletiche nei diversi sport.
  6. Versatilità e Adattabilità:
    • Squat, stacco e panca possono essere adattati a vari livelli di abilità e obiettivi. Che tu sia un principiante o un atleta avanzato, questi esercizi possono essere modulati in termini di peso, volume e intensità per soddisfare specifiche esigenze di allenamento.

Tutto questo ovviamente a patto che?

Siano eseguiti con una buona tecnica!!!

Spesso si sente dire: e ma lo squat si può fare così, nel body building si fa in questo modo, il mio allenatore dice che…STI CAZZI!

Lo squat è lo squat, lo stacco è lo stacco e la panca è la panca. C’è chi li sa insegnare correttamente e chi no. La tecnica corretta per renderlo sicuro e performante è quella. Ci possono essere dei piccoli accorgimenti e varianti che derivano dalle basi, ma la tecnica principale è quella e STOP. Se vi dicono che la panca si fa con le gambe in aria perché altrimenti fa male alla schiena vuol dire che non sanno insegnare la PANCA. Se vi dicono che lo squat è meglio farlo senza scendere troppo in accosciata e stare sopra il parallelo non sanno insegnarti lo SQUAT. Se ti dicono che nello stacco devi tirare non hanno capito nulla.

La verità è che nella maggior parte delle palestre commerciali (quasi la totalità) gli istruttori di sala non hanno le competenze e le conoscenze per insegnarti questi fondamentali. Inoltre, in una sala pesi piena è impossibile dedicare le attenzioni necessarie e il tempo per poter valutare e dare input potenti. Non parliamo poi dei famosi PT improvvisati, quelli che con due anni di esperienza tra macchinari scintillanti (senza un minimo di passato sportivo) e con un corso di due fine settimana pensano di padroneggiare lo SQUAT: stendiamo un velo pietoso.

Guardando in giro, nelle palestre e sui social, posso affermare che pochissime persone (in percentuale al numero totale dei praticanti) sanno padroneggiare bene i BIG.

L’importanza di un allenamento personalizzato.

Quelle che lo sanno fare solitamente (ci sono anche pochi casi eccezionali) sono seguiti da allenatori di squadre agonistiche di pesistica o Powerlifting. Oppure si rivolgono ad un allenatore bravo con esperienza per sedute private e personalizzate. La collaborazione con un allenatore specializzato in Powerlifting si traduce in un’infinità di benefici. Primo tra tutti, la sicurezza: una tecnica corretta non solo ottimizza i risultati, ma scherma l’atleta da infortuni che potrebbero allontanarlo per mesi dall’allenamento. Inoltre, un programma personalizzato si adatta alle esigenze individuali, garantendo progressi costanti e misurabili, lontano dalle frustrazioni dei piani generici e non adattati.

Investimento a lungo termine

Molti potrebbero storcere il naso di fronte ai costi apparentemente più elevati di un allenamento personalizzato. Tuttavia, una valutazione attenta rivela come questo rappresenti un investimento sulla propria salute e prestazione. Gli infortuni non solo sono dolorosi e limitanti, ma comportano spese mediche e pause forzate. Invece, investire in un allenatore qualificato significa costruire un percorso solido e sicuro verso il successo, riducendo drasticamente i rischi. Un altro aspetto fondamentale è che, quando si automatizzano e si consolida una tecnica sbagliata per anni, diventa poi difficilissimo eliminare il vizio di errore e instaurare la tecnica corretta. Paradossalmente è più facile per un principiante che non ha mai squattato, imparare la tecnica corretta, che per uno che squatta da tre anni male. 

Conclusione: Un’opzione per il tuo benessere.

I BIG THREE se fatti bene possono la chiave del successo, se fatti male causare diversi problemi.  Scegliere di essere guidati da un bravo allenatore non è un lusso, ma una decisione consapevole verso la propria salute e realizzazione personale. Le palestre commerciali, gli gli istruttori di sala, i PERSONAL TRAINER esaltati potrebbero offrire comodità e varietà, ma quando si tratta di ALLENAMENTO VERO l’esperienza e la specializzazione dell’allenatore fanno la vera differenza. Investi in te stesso, perché la tua salute e i tuoi risultati meritano il meglio.

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *