C’era una volta…la Forza della gioventù.

C’era una volta…la Forza della gioventù.

Oggi leggevo un articolo su un Dossier redatto dopo una indagine sulla forma fisica degli Italiani, riguardante anche i livelli di forza.

Il riassunto di un disastro…, un disastro ancora peggiore in proiezione futura, visto il peggiorare della situazione di anno in anno.

Mi ha colpito un numero in particolare, quello riguardante i test sulla forza degli arti inferiori e superiori.

Secondo l’indagine è emerso che 6 giovani su 10 non raggiungono la sufficienza (e immagina lo standard minimo di riferimento).

Ancora peggio per quanto riguarda la forza degli arti inferiori: 8 su 10 sotto la sufficienza!!

Ovviamente questo avrà un impatto enorme sulla salute e il benessere dei ragazzi nell’immediato e nel futuro in età adulta:

  • mineralizzazione ossea scarsa.
  • alterazioni dello scheletro nella fase cruciale della crescita
  • limitata funzionalità nelle attività motorie sia nello sport che nel tempo libero e conseguente mancanza di benessere psicofisico.OSSA FRAGILI

La causa di questo decadentismo è ormai nota, ma sembra che a nulla servano i numeri e i bandi di allarmismo lanciati dagli esperti del settore sportivo.

Sia genitori che governo sembrano adattarsi alla situazione.

La scomparsa del gioco di strada ha provocato danni incalcolabili.BAMBINO SEDENTARIO

Se un tempo si sviluppava la forza delle braccia, all’aria aperta, arrampicandosi su alberi, muri o spostando massi, travi etc…adesso ci si indebolisce in appartamento con smartphone e tablet.

Si sviluppava la forza degli arti inferiori trasportando l’amico sulle spalle, salendo in continuazione su gradoni, salite, muretti…adesso ci si indebolisce seduti per ore su poltrona e divano.BAMBINO ARRAMPICATA

La forza fisica dell’uomo ormai è in estinzione..salviamola!

Mauro Piras

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *