Dimagrire o perdere peso..questo è il dilemma.
Nelle scorse settimane ho ricevuto una mia cliente, che ha come obiettivo dimagrire, per una valutazione, la stima della composizione corporea dopo un mese di programma personalizzato/coordinato, di allenamento in palestra e alimentazione.
Per prima cosa la invito a salire sulla bilancia, che dice:
48.7 kg contro i 49.5 kg del mese precedente.
Solamente 800 grammi in meno! Un fallimento direbbe la maggior parte di voi, ma vediamo …
Procedo alla plicometria per avere un quadro più preciso sulla situazione (anche se a occhio è evidente il cambiamento) e viene fuori che la percentuale di grasso corporeo è:
19% contro il quasi 23% del mese precedente.
E che vuol dire dirette voi?
Significa che la sua percentuale di grasso riferita al peso corporeo totale è scesa di 4 punti percentuali, che ti cambiano di parecchio l’aspetto fisico.
Tradotto in numeri significa che ha perso esattamente 2.4 kg di grasso e non di peso. Ripeto di GRASSO, CICCIA…quella cosa brutta che a tanti non piace.
Facendo un banale calcolo si evidenzia, però, una incoerenza: 49.5 kg meno 2.4 kg fa 47.1 kg!!
C’è un errore allora?? Assolutamente no, quel GAP di 1.6 kg è stato colmato da un aumento della massa magra. L’allenamento ha generato un aumento della massa muscolare (soprattutto quella sarcoplasmatica), muscolo, quella cosa bella che piace tanto e ci rende anche più attivi e funzionali.
Questo è un vero dimagrimento e una vera ricomposizione corporea.
Quindi…tenete sempre a mente che la bilancia non dice sempre la verità sul dimagrimento…e non dicono la verità tutti quelli che promettono di farvi dimagrire 5/10 kg in 1 mese senza avere la minima idea di come siete, senza valutare la vostra composizione corporea di partenza, la vostra morfologia, il vostro metabolismo, il vostro livello di attività fisica etc.
Il dimagrimento fa riferimento alla diminuzione della massa grassa. Nella foto sotto vediamo una modella che sfila in passerella al peso di 50 kg e una modella fitness più magra che pesa 60 kg.
Facendo queste diete miracolose, con IPOCALORICA esagerata e prolungata, soprattutto se non siete a percentuali di grasso vicino o oltre i livelli di obesità, andrete incontro alla perdita di massa magra e molto probabilmente al mantenimento degli stessi livelli di tessuto adiposo. In poche parole, perderete peso ma non dimagrirete. Questo a medio e lungo termine vi creerà diversi problemi al metabolismo, all’equilibrio ormonale che regola gli stimoli di appetito e sazietà, ai livelli di forza (e quindi di benessere e salute) e sarete anche esteticamente meno piacevoli.
Quindi, per evitare tutto questo scegliete di dimagrire e non di perdere kg.
Per fare ciò è essenziale attuare un buon piano alimentare (deficit e surplus calorici non esagerati e periodizzati, ricariche al momento giusto, ciclizzazione delle percentuali di macronutrienti) che si sposa e si coordina con un buonissimo piano di attività fisica mirata.
Ci vorrà pazienza, un po’ di sacrifici, disciplina, impegno! Il dimagrimento va inquadrato nel lungo periodo.
Come sempre nella vita, nessuno ti regala niente, in poche parole:
DEVI FARTI IL CULO….anche stavolta.
Mauro Piras.
Una risposta.
No pay no gain!!!