Un Calciatore Migliore.

Un Calciatore Migliore.

Abbiamo da poco passato Ferragosto e per chi gioca a calcio, a livello dilettantistico, è il momento di iniziare la nuova stagione con la famigerata “Preparazione”.

Per preparazione intendo il periodo che dà il via alla programmazione stagionale dell’allenamento tecnico- tattico-atletico. In questo articolo ovviamente tratterò solo l’aspetto atletico.

Avendo passato 25 anni nel mondo del calcio ne ho viste di cotte e di crude. Ho vissuto sulla mia pelle preparazioni atletiche assurde, altre carenti e alcune (direi pochissime) buone.

Prima di tutto vorrei dare la giusta definizione alla preparazione pre-campionato, perché alla base degli errori, secondo me, c’è proprio il non capire lo scopo di essa. La preparazione è il periodo della programmazione che deve creare una solida base Atletica, potendo utilizzare volumi ed intensità di allenamento non proponibili nel periodo agonistico.

In questo periodo non avendo appuntamenti importanti con le partite, c’è il tempo per impostare un lavoro importante che porti ad un incremento delle prestazioni atletiche, che poi verrà mantenuto il più possibile nel periodo agonistico.

Quello che si vede spesso però è un miscuglio di lavoro senza una vera programmazione, che raramente porta il calciatore ad un livello atletico migliore del punto di partenza (anche perchè si lavora quasi unicamente sulla componente aerobica), ma al contrario predispone al rischio infortuni.

Sono un Calciatore o un fondista?

Sono un Calciatore o un fondista?

A mio modo di vedere ci si dovrebbe concentrare anche (e non poco) sull’allenamento del sistema neuromuscolare.

Migliorando la forza si crea un potenziale che, se abbinato ad un lavoro di coordinazione e propriocettivo, permette al calciatore di esprimere dei movimenti molto esplosivi, vi è un  incremento dell’espressione esplosivo elastica dei movimenti . Il miglioramento (più veloce) della trasmissione del segnale dal sistema nervoso alla muscolatura rende i gesti del calciatore più veloci, precisi, efficienti e soprattutto coordinati!

Da qui è facile dedurre che sia la performance, sia la sicurezza (prevenzione infortuni) ne traggono beneficio.Inter

Attenzione, però, quando si parla di forza nel calcio si entra in un mondo sconosciuto…squat

Non basta fare due Balzi sui gradoni e qualche sprint in salita, serve un lavoro più preciso e personalizzato con esercizi validi e funzionali,eseguiti alla perfezione. I sovraccarichi e volumi devono essere programmati in vari cicli e personalizzati dopo i Test.

Back Squat.

Back Squat.

 

Esempio di esercitazione prevenzione Ischiocrurali.

Esempio di esercitazione prevenzione Ischiocrurali.

A questo va aggiunto un lavoro di qualità con movimenti specifici del calcio, con stimolo sulla coordinazione e sulla propriocezione.balance board

La potenza è nulla senza controllo, ma se riesci a controllarla hai una marcia in più!!

Ovviamente a livello dilettantistico programmare allenamenti del genere è quasi impossibile per i seguenti motivi:

  • Mezzi a disposizione limitati.
  • La difficoltà di organizzare allenamenti personalizzati per 20/22 atleti
  • Mancanza di tempo.
  • Scarsa preparazione degli allenatori (in generale) dal punto di vista della preparazione atletica.
  • La volontà delle società di non spendere soldi per sfruttare il lavoro di un bravo preparatore atletico. Quando c’è, è difficile sia preparato sull’allenamento della forza.

La soluzione è l’allenamento extra, fuori dal contesto degli allenamenti con la squadra e lo Staff, con l’aiuto di un professionista esperto in allenamento della forza e del movimento.

Dedicare un giorno alla settimana ad un allenamento specifico personalizzato, anche a spese proprie (tanti atleti di altri sport non ottengono rimborsi ma pagano per allenarsi…), da integrare al programma generale della squadra, migliorerebbe il livello Atletico di tanti calciatori. Se su 20 calciatori 10 incrementassero la loro performance atletica, quanto ne beneficerebbe la squadra?

Tantissimo!

La cosa strana è che, spesso, chi prova ad optare per questa soluzione viene ripreso dall’allenatore (forse per gelosia, ignoranza, poca fiducia verso gli allenatori extra-calcio) con ammonimenti del tipo:

“diventerai più lento; non ti serve a nulla; ti farai male”.

Che assurdità!

Per fortuna con alcuni è possibile dialogare e impostare un integrazione di allenamento (extra) efficace.

Parlate con il vostro Allenatore/Preparatore/Società e cercate il dialogo, non rimanete chiusi in quel Club segreto chiamato “Campo”, la fuori c’è gente che vi può aiutare a diventare un Calciatore Migliore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *