Donne e allenamento con i pesi
Una delle più grosse assurdità che mi è capitato di sentire nei tanti anni di lavoro in palestra è arrivata da una giovane ragazza che, al secondo giorno di allenamento, mi disse che preferiva non allenarsi con la Calf machine, perché la mattina seguente al primo allenamento i jeans non entravano più nelle gambe per via dell’ingrossamento dei polpacci.
Purtroppo questa è la più grande paura che blocca e rende restie le donne verso l’allenamento con i pesi (allenamento con i sovraccarichi). Pensano che basti sollevare due manubrietti da 1 kg per sviluppare la massa muscolare.
Fosse così semplice……
La verità è che l’allenamento con i pesi, nelle donne, porta solo ad una leggera ipertrofia muscolare (crescita muscolare). Questo è dovuto, in grandissima parte, ad alcuni fattori di crescita (esempio l’ormone TESTOSTERONE) che nella donna sono presenti solo in piccola quantità.
L’uomo ha una concentrazione di TESTOSTERONE 50 volte superiore rispetto all’altro sesso, eppure tanti faticano a far crescere, di pochi cm, la circonferenza delle braccia in anni e anni di allenamento…
Quindi donne, state pure tranquille e non abbiate paura, non diventerete mai troppo grosse!!!
Le donne super muscolose che vedete in tv, nelle riviste di Body Building o Pesistica-Powerlifting, sono il risultato di una severissima selezione di Mostri genetici o di trattamenti ormonali esogeni che le rendono delle Atlete Aliene, neanche minimamente paragonabili alle donne normali.
Il tanto demonizzato e rifiutato allenamento con i pesi, invece, porta ad una serie di benefici molto importanti.
Ne descriverò alcuni qui di seguito:
- Miglioramenti Estetici.
Avrei dovuto iniziare, per importanza, dai benefici per la salute e il benessere del corpo, ma dai…non facciamo gli ipocriti, quello che interessa di più è apparire belle. Che poi, solitamente, un corpo bello e muscoloso è indice di uno stato di salute e benessere psico-fisico.
Spesso sento dire o leggo frasi del tipo:
“le donne pelle e ossa non piacciono agli uomini, meglio le donne formose”.
Verissimo, ma le forme che piacciono sono quelle armoniche create dai muscoli tonici.
Quando si pensa ad un fondoschiena bello e formoso, ci si riferisce ai glutei, ed i glutei sono dei muscoli.
Glutei poco sviluppati non saranno mai formosi e non daranno l’aspetto armonico e tondeggiante che tanto piace a donne e uomini.
Quindi si deduce che per avere un bel sedere bisogna avere i muscoli glutei sviluppati e per avere i muscoli sviluppati è fondamentale ALLENARSI CON I PESI.
Ora, dopo aver letto l’articolo, correte da un bravo trainer e iniziate a fare Squat e Stacco da terra….
Un corpo muscoloso, tonico, proporzionato (al contrario di un corpo moscio e molliccio) è sicuramente un corpo bello e piacevole da guardare. Non abbiate paura dei muscoletti.
Quante persone (uomini e donne) non guarderebbero un corpo così “muscoloso” in spiaggia……?
- Miglioramento della salute delle ossa e delle articolazioni.
L’allenamento con i sovraccarichi è il mezzo preventivo più potente per la salute delle ossa, dei tendini, di tutto dell’apparato muscolo scheletrico.
Il potenziamento muscolare nelle donne può indurre un aumento di forza senza causare una marcata ipertrofia aumentando la stabilità delle articolazioni e la capacità di prevenire infortuni causati dalle caratteristiche di appoggio irregolare sui percorsi instabili. Questa migliore stabilità preventiva, migliore capacità propriocettiva è dovuta al fatto che il potenziamento muscolare migliora la robustezza e di tendini e legamenti. Queste modificazioni conferiscono maggiore stabilità e protezione nei confronti del sovraccarico, ed è per questo motivo che molti studiosi propongono proprio il potenziamento muscolare come forma di prevenzione e riabilitazione.
Risulta inoltre di fondamentale importanza per il mantenimento dello stato di salute del sistema scheletrico, in quanto è stato dimostrato che gli stimoli meccanici ricevuti durante l’allenamento con sovraccarichi riescono a rallentare il processo di invecchiamento dello scheletro e migliorare la densità ossea. Questo aspetto, soprattutto per voi donne, diventa fondamentale, sia nel trattamento, sia come forma di terapia preventiva della terrificante OSTEOPOROSI.
Pensate alla vostra funzionalità, la salute del presente e soprattutto del futuro.
Allenatevi con i pesi.
- Miglioramento della funzionalità in generale.
L’allenamento con i pesi, ovviamente in un programma di allenamento sensato, porta ad un miglioramento della composizione corporea (più massa magra e meno massa grassa) e della forza.
L’allenamento con i sovraccarichi porta ad un incremento della massa magra e alla regolazione ottimale di alcuni ormoni che:
- elevano il metabolismo su valori più alti, portando ad un maggiore consumo energetico a riposo e durante l’attività.
- un maggiore controllo degli stimoli di appetito e sazietà e al miglior utilizzo di macro e micro nutrienti.
Tutti fattori fondamentale in un programma di dimagrimento a lungo termine e si sa quanto essere magri sia importante per stare bene ed essere funzionali.
La forza è un aspetto fondamentale per il benessere delle persone, soprattutto quando si è in là con gli anni. Pensate al sollevare un vaso pesante, le sacche della spesa cariche, salire le scale o scavalcare una recinzione. Sono tutte azioni della vita comune che diventano scomode e spesso ci costringono a chiedere un aiuto, nel momento in cui c’è un deficit di forza.
Essere autonomi e svolgere gesti della vita quotidiana con facilità è fondamentale per il benessere della persona.
Questo diventa fondamentale raggiunta la menopausa, quando la velocità di perdita di massa muscolare e forza aumenta.
Quindi non aspettate di arrivare a vivere sulla vostra pelle questi problemi per decidere di intraprendere un allenamento di forza. Sarebbe molto più difficoltoso rispetto all’arrivarci già con solide basi di forza ed una routine di allenamento consolidata.
Quindi iniziate ad allenarvi già da giovani. Parola d’ordine: PREVENZIONE!
Questo è, a grandi linee, un articolo che mira ad informarvi sulla verità degli effetti dell’allenamento con i pesi al femminile. Quando parlo di allenamento mi riferisco sempre a metodi e programmi sensati, organizzati da Trainer preparati e certificati.
In futuro, in altri articoli, verranno trattati tutti gli argomenti più nello specifico.
Mauro Piras
Laureato in Scienze Motorie.
Coach Total Fit