Grasso che…non cola!
Sinceramente parlando, pensavo che l’argomento di cui vi parlerò in questo articolo, fosse ben chiaro a tutti o a molti, visto che siamo nel 2016 e l’informazione è facilmente accessibile per tutti. Non è cosi….anzi…
Qualche mese fa (era estate e faceva veramente caldo) parlavo con un ragazzo, sull’argomento dimagrimento, sulle strategie alimentari più efficaci etc., quando ad un certo punto solleva la t-shirt e mi mostra il suo addome completamente INCELLOFANATO! Preso dalla disperazione vado a scorrazzare con la mia auto per dimenticare e far passare lo shock..e su chi mi imbatto?
Orde di aspiranti Runner sovrappeso che corrono sotto il sole, a 35°, imbottiti come se stessero facendo trekking sulla neve in Val Pusteria a Gennaio..
Ora, a parte gli scherzi, mi sono reso conto che è pratica molto comune provare procedure del genere, con l’obiettivo di sudare di più, con la convinzione che possa favorire un maggiore dimagrimento.. Proprio come se quel sudore fosse grasso che cola!!
Purtroppo non funziona così, anzi…Con queste pratiche estreme si corrono grossi rischi per la vostra salute.
Che funzione ha la sudorazione? Perché il nostro super corpo si è evoluto in modo così perfetto e ha pensato bene di espellere acqua dalla pelle?
Vediamo un po….
La sudorazione (anche perspiratio sensibilis) è un processo fisiologico che consiste nella secrezione di un liquido, detto sudore, che viene prodotto dalle ghiandole sudoripare.
Sono diverse le funzioni della sudorazione; una di queste è l’escrezione di sostanze di rifiuto; attraverso la sudorazione infatti il nostro organismo elimina acqua, ioni sodio, potassio e cloro, urea, immunoglobuline, acidi grassi, colesterolo ecc.; la sudorazione è inoltre uno dei meccanismi principali della termoregolazione (sudorazione termica), l’evaporazione dell’acqua contenuta nel sudore induce infatti un abbassamento della temperatura corporea.
Uno dei PRINCIPALI MECCANISMI DELLA TERMOREGOLAZIONE CORPOREA!!
K-Way e cellofan, non essendo traspiranti, non permettono l’evaporazione e di conseguenza al corpo di raffreddarsi. Facile dedurre che il rischio per i nostri temerari amici sia un COLPO DI CALORE!!!
Un altro errore sta nel confondere il calo peso con il dimagrimento. I liquidi persi con la sudorazione portano inevitabilmente ad una diminuzione del peso, ma non ad un calo della percentuale di grasso corporeo. Se mi peso prima e dopo un allenamento pesante, con sudorazione abbondante, la bilancia potrebbe registrare anche 1 kg in meno, ma mi troverò in una condizione fisiologica di disidratazione che andrà inevitabilmente colmata andando a rimettere quel kg sulla bilancia.
Questa pratica ha senso per atleti agonisti che gareggiano in sport che prevedono le categorie di peso. Essendo al limite della categoria, disidratarsi prima della pesata ufficiale può consentire loro di entrare in una categoria minore.
Quindi, se volete dimagrire, prima di provare pratiche estreme, tecniche medioevali, saune varie, tute spaziali, rivolgetevi sempre a dei professionisti.
Alla fine…che volete che sia, c’è solo la vostra salute in ballo.
Una risposta.
Very wonderful info can be found on weblog.