IL MIGLIOR ALLENAMENTO IN QUARANTENA CON LA VITAMINA D.

IL MIGLIOR ALLENAMENTO IN QUARANTENA CON LA VITAMINA D.

In questo periodo storico Covid-19, dove tutto il mondo, o quasi, è chiuso in casa per la quarantena preventiva, impazzano sul web, sui social (anche io l’ho fatto ovviamente) svariati tutorial video, foto, Pdf, etc, su l’allenamento in casa. Ci siamo dimenticati però, secondo me, di uno dei più importanti, QUESTO:





E si, prendere il sole.

Lo stare rinchiusi in casa per quasi tutta la giornata, non ci espone per nulla alla luce solare e anche se usciamo qualche minuto in balcone, terrazzo, giardino, tetto etc., lo facciamo coperti (visto che ancora, almeno in italia, fa freddino). Questo ci predispone ancora di più ad un fattore fondamentale, in negativo, che contraddistingue la popolazione attuale: la carenza di vitamina D. Infatti, la nostra fonte più importante di assunzione e integrazione di VITAMINA D è l’esposizione ai raggi emessi dal DIO Sole.

Ormai, in base della letteratura scientifica attualmente disponibile, è appurato che la carenza di Vitamina D porta ad una serie di problematiche che, in periodo di quarantena rintanati in casa, è ancora più facile aggravare: l’osteopenia, l’osteoporosi (fratture negli adulti), aumentato rischio di tumori comuni, malattie autoimmuni, ipertensione, malattie infettive, salute mentale (DEPRESSIONE). È principalmente una questione di salute ma è un fattore molto importante anche per gli Atleti che si allenano in casa. Questo perchè una sufficiente integrazione di VITAMINA D aiuta la produzione di ormoni Anabolici come il Testosterone, che si traduce in una migliore risposta ipertrofica (crescita muscolare) ma anche prestazionale. Quindi per non vanificare i tuoi sforzi….prima la base: asciugamano in spalla e via in balcone!

Quando si parla di esposizione, si parla di PELLE esposta al sole, quindi non basta farlo vestiti, ma devi scoprirti il più possibile (niente crema protezione solare) e devi farlo per almeno 30/40 minuti, tutti i giorni possibili. Ogni persona in base alle proprie caratteristiche ha bisogno di esposizione diversa, ma per quella durata lì, si dovrebbe andare tutti a riempire il serbatoio. Se la temperatura è ancora freddina non è un problema, cerca un posto riparato dal vento, procurati un paravento, magari di plexiglass. Se non arriva “arietta” e ci batte il sole ti assicuro che in canotta e pantaloni corti (cortissimi) avrai caldo anche a 10°.

BUON ALLENAMENTO

Mauro Piras

Bibliografia.

Am J Clin Nutr. 2008 Apr;87(4):1080S-6S.

Vitamin D deficiency: a worldwide problem with health consequences.




Declino di responsabilità

Qualunque informazione fornita su questo sito,NON COSTITUISCONO un consulto medico. Il contenuto del sito è PURAMENTE A CARATTERE INFORMATIVO. Le informazioni contenute in questo sito sono rivolte a persone maggiorenni e in buono stato generale di salute. L’UTENTE utilizzerà pertanto questo sito sotto la Sua unica ed esclusiva responsabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *